Aggiornamento Office versione 2016

Il 26 Luglio è iniziato l’aggiornamento di Office alla versione 2016 per tutte le postazioni gestite centralmente da ASICT.
In un primo periodo si potrà provvedere in autonomia all'aggiornamento, successivamente sarà cura del Servizio gestione client il provvedere centralmente al passaggio di versione di tutte le postazioni.

Per effettuare l'aggiornamento in autonomia seguire queste istruzioni:
Istruzioni per l'aggiornamento.pdf

Software postazioni: Microsoft software center

Il portale permette di installare, disinstallare o re-installare in modalità self service pacchetti software gratuiti, o licenziati all’Ateneo, sulle postazioni gestite centralmente.

Il portale elenca tutto il software:

  • già installato sulla propria macchina
  • disponibile all'installazione, indicando se direttamente disponibile o se la licenza richiede un'approvazione.

Accesso

Per accedere a Software center occorre utilizzare tasto START

START > Tutti i programmi > Microsoft System Center

 

Una volta entrati nell'applicazione sarà possibile installare e gestire le applicazioni presenti.

 

Installare un nuovo software

Accedendo al Software center verrà mostrata la pagina Software disponibile che elenca il software direttamente disponibile all'installazione.

Per visualizzare l'intera offerta software utilizzare il link Trova applicazioni aggiuntive dal catalogo delle applicazioni disponibile in alto a destra.

 

 

Una volta entrati nella pagina Catalogo applicazioni selezionare il software desiderato

 

  • Qualora non sia richiesta alcuna autorizzazione basterà cliccare su Installa per completare l'operazione.
  • Se il software desiderato richiede approvazione è necessario:
    • cliccare su Richiedi ed inviare la richiesta
    • far inviare dal responsabile della tua struttura l’autorizzazione all’installazione (il percorso della richiesta è: servizi online\Nuova Richiesta\Postazioni di lavoro\ Assistenza postazioni gestite). Senza l'invio di quest'ultima la vostra richiesta non verrà presa in carico

Se il software verrà approvato diventerà disponibile su Software Center alla voce "software disponibile".

 

Terminata l'installazione il software risulterà tra quelli elencati alla pagina iniziale Software disponibile

Disinstallare e re-installare un software

Per disinstallare un programma già presente sulla propria postazione gestita accedere al Software Center e selezionare il tab Software installato.

Selezionare il software desiderato e cliccare su disinstalla.

Una volta disinstallata l'applicazione resterà a disposizione per una nuova installazione direttamente in Software center.

Software non in elenco

Qualora il software desiderato non sia elencato sul portale di riferimento contattare l'assistenza per le postazioni gestite.

Assistenza

  • Telefono: 02 2399 2500 (dal lunedì al venerdì 8.30/17.00)
  • Form online: Postazioni gestite

 

 

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